13 Marzo 2025

Presentazione 6° Rapporto sulle libere professioni in Liguria

Giovedì 20 marzo 2025

09:00 – 14:00

 Palazzo della Borsa Valori — Sala delle Grida

Via XX Settembre, 44, 16121 Genova

L’evento, organizzato da Confprofessioni Liguria, vuole approfondire temi quali il Ccnl Studi Professionali, il Welfare per i liberi professionisti e l‘inclusività di genere con la valorizzazione delle competenze.

I saluti introduttivi sono affidati al Presidente di Confprofessioni Liguria, Roberto de Lorenzis e al Presidente di Confprofessioni, Marco Natali.

L’evento vede la partecipazione del Presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, del Sindaco del Comune di Genova, Pietro Piciocchi, del Presidente della Camera di Commercio di Genova, Luca Attanasio,  dell’Assessora regionale della Liguria, Simona Ferro, del Presidente del Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Fabrizio Marti, del Presidente del Consiglio Notarile di Genova, Sara Bono, del Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili di Genova, Mauro Rovida, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Genova, Stefano Savi e del Presidente dell’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri, Massimo Gaggero.

Segue la presentazione del 6° Rapporto sulle libere professioni in Liguria, a cura della dottoressa Ludovica Zichichi, ricercatrice senior presso l’Osservatorio delle libere professioni. Successivamente, una disamina sul Ccnl Studi Professionali, con il consulente del lavoro Carlo Cavalleri. A seguire, un approfondimento sul welfare dedicato ai liberi professionisti, diretto dal Presidente di Ebipro Leonardo Pascazio.

In continuazione vi sarà la presentazione del documentario C.G. da parte della Fondazione Ansaldo.

Nella seconda parte si terrà una tavola rotonda su “Inclusività di genere nel mondo del lavoro: prospettive di valorizzazione delle competenze“, con la partecipazione di Francesca Corso (Assessora alle Politiche dell’Istruzione e Pari Opportunità), Laura Amoretti (Consigliera regionale di parità), Daniela Asaro (Rina), Maria Rosa Riso (Direttore Inps provinciale di Genova), Priscilla Dusi (Prima Training & Consulting s.r.l.) e Fabiana Peruzzi (Studio Legale FGA).

Gli interventi saranno moderati da Roberto de Lorenzis, Presidente di Confprofessioni Liguria. L’evento rappresenta un’importante occasione di approfondimento per i professionisti liguri e prevede il riconoscimento di crediti formativi per commercialisti, consulenti del lavoro e avvocati.