30 Aprile 2025

Il Lavoro tra numeri e analisi: le pubblicazioni dell’Osservatorio per il 1° maggio

L’Osservatorio delle libere professioni augura a tutti i lavoratori buon 1° maggio!

In occasione della Festa del Lavoro vi proponiamo una raccolta dei principali articoli, dati e pubblicazioni usciti sul nostro sito e dedicati al lavoro e ai lavoratori. Il tema è stato esplorato da diverse angolazioni, con il supporto di molteplici fonti dati, per offrire uno sguardo ampio e approfondito sulle dinamiche che interessano il mondo del lavoro.

Se da un lato è stato monitorato l’andamento mensile dell’occupazione in Italia, dall’altro non si è rinunciato ad un confronto a livello europeo.

L’analisi dell’occupazione ha incluso anche una lettura in chiave sociale, approfondendo il diverso impatto del titolo di studio sull’accesso al lavoro per uomini e donne, nonché le dinamiche di utilizzo del part-time secondo il sesso.

Ulteriori approfondimenti hanno riguardato i lavoratori stranieri, con particolare attenzione alla loro presenza all’interno del mondo libero professionale.

Il part-time in Italia non è una scelta

Rimanendo nell’ambito dell’universo delle libere professioni, è stato investigato l’andamento nel tempo dei dipendenti impiegati nei settori tradizionalmente riconducibili a questo comparto.

Con questo breve articolo abbiamo voluto offrire una panoramica ampia e articolata delle nostre analisi e pubblicazioni dedicate al tema del lavoro.
Per approfondire tutti i contenuti vi invitiamo a esplorare il nostro sito. Buona lettura!