28 Febbraio 2025

Presentazione Rapporto “Le donne nella libera professione: disparità e opportunità”

Consulta il rapporto completo
Consulta le slide

Venerdì 28 febbraio 2025

15:00 – 19:00

 Cisl Veneto

Viale Torino, 103, 30172, Mestre (VE)

L’Istituto veneto per il Lavoro, con la collaborazione organizzativa di APRI Formazione, ha promosso l’evento “Libera professione: il miraggio della parità di genere” come iniziativa di P.A.R.I. — Progetto e Azioni di Rete Innovativi per la Parità e l’Equilibrio di Genere.

La presentazione del Progetto, insieme ai saluti istituzionali, sono stati affidati a Marco Natali, Presidente di Confprofessioni, a Roberto Sartore, Presidente di Confprofessioni Veneto e a Valentina Zordan, Apri Formazione.

In apertura, la presentazione del Rapporto “Le Donne nella libera professione in Italia”, a cura delle dottoresse Ludovica Zichichi e Camilla Lombardi, ricercatrici presso l’Osservatorio delle libere professioni, partner del progetto.

Successivamente, l’avvocata Mariangela Semenzato (Presidente CPO Ordine di Venezia) ha condiviso una testimonianza su esperienze e sfide nella professione legale dal punto di vista femminile.

A seguire, Lucia Basso, esperta in diritti e politiche di genere già consigliera di parità del Veneto ha portato esempi di buone pratiche e modelli di successo per promuovere la parità retributiva tra uomini e donne.

Come ultimo intervento, Franca Bandiera, Direttrice IVL ha presentato il “Protocollo di Rete Venezia alla PARI”.